Campagna Nastro Rosa 2010Il giorno 9 ottobre avra’ luogo, alle ore 11, al Polo Unico Ospedaliero di Perugia, la Conferenza Stampa di Presentazione della Campagna Nastro Rosa in Umbria. Con il Patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Perugia,Azienda Ospedaliera di Perugia,  Universita’ degli Studi di Perugia e le Farmacie Comunali AFAS il Programma prevede:

  • visite senologiche gratuite
  • distribuzione di materiale informativo
  • illuminazione di rosa della Fontana Maggiore e dell’ingresso del Polo Unico Ospedaliero
  • Corso di Aggiornamento per medici ed infermieri sulle Unita’ di Senologia

Un ringraziamento particolare va riservato alla Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini che non solo sara’ presente alla Conferenza Stampa ma rappresentera’ la “testimonial” della nostra Campagna. La sensibilita’ dimostrata dalla Presidente sara’ un messaggio concreto per tutte le donne umbre.

Un grazie lo esprimiamo al Sindaco Wladimiro Boccali che illuminera’ di rosa il monumento simbolo di Perugia ed al Magnifico Rettore Prof. Francesco Bistoni che rendera’ possibile, presso la Nuova Facolta’ di Medicina, lo svolgimento della componente scientifica del programma.

Le attivita’ sono state concordate con la Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia ed in particolare con il Dr. Walter Orlandi, Direttore Generale, che ci ha “accompagnato” nell’organizzazione dell’evento riservando, alle donne affette da questa patologia, anche una ulteriore attenzione.

Inoltre presso le Farmacie Comunali AFAS sara’ possibile prenotare le visite senologiche gratuite che verranno effettuate dai Medici Volontari della Lilt.

Invito conferenza stampa Campagna Nastro Rosa 2010

Invito conferenza stampa

La Lilt è l’unico Ente Pubblico, in Italia,  che si occupa di prevenzione oncologica e mi è sembrato giusto quindi condividere questa importante iniziativa con le Istituzioni del nostro territorio.

La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, Presidente di Estée Lauder Companies, nasce con l’obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione nel campo della salute, in particolare si propone di sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi ad opportuni esami per prevenire il tumore del seno.

Dagli Stati Uniti la Campagna viene “esportata” in tutto il mondo: nel mese di Ottobre vengono realizzate diverse attività per rendere visibile ed efficace il messaggio sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

La Campagna Nastro Rosa, in Italia, è da 17 anni il frutto di un’importante collaborazione tra Estée Lauder Companies e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, da quasi 90 anni impegnata nella promozione della salute e nella diffusione di una corretta cultura della prevenzione oncologica.