La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, nasce il 25 febbraio del 1922, viene riconosciuto come Ente Pubblico nel 1975 (legge n 70 del 20 marzo) e riceve la Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica nel 2003.

Opera sul territorio nazionale con le sue 105 sezioni provinciali nelle attività di prevenzione oncologica, compito istituzionale prioritario dal 2001, dell’assistenza domiciliare, della riabilitazione e della ricerca, finanziando progetti e assegnando borse di studio.

Gli eventi nazionali della LILT prevedono:

MARZO: SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA, che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione nella lotta contro i tumori. Simbolo della manifestazione è l’olio d’oliva, fondamentale nella prevenzione dei tumori.

MAGGIO: GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO, che ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani sui danni provocati dal fumo sia attivo che passivo e per prevenire la dipendenza dal fumo. Simbolo della manifestazione è un gadget organizzato in partnership con la Camera Nazionale della Moda, per creare un messaggio contro il fumo dove bellezza ed eleganza si legano ad uno stile di vita libero e salutare.

OTTOBRE: CAMPAGNA NASTRO ROSA, che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico femminile sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno. Simbolo della manifestazione è il Nastro Rosa da indossare e l’illuminazione in rosa dei principali monumenti.

La sede ternana nasce nel 1985, impegnata nella prevenzione, nell’assistenza domiciliare oncologica, nella riabilitazione e nella ricerca, in particolare:

  • prevenzione del melanoma
  • centro antifumo
  • educazione sanitaria nelle scuole
  • assistenza al malato oncologico
  • supporto psicologico
  • riabilitazione (prevenzione del linfedema) nelle donne operate al seno
  • indagini epidemiologiche sull’abitudine tabagica nei giovani

Si propone l’avvio di una collaborazione con le Farmacie Comunali per gli eventi nazionali SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA e GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO, come segue:

SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
PUNTO INFORMAZIONE LILT dentro la farmacia per distribuire ed illustrare gratuitamente il materiale informativo.

Disponibilità per offerta olio LILT.

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
PUNTO INFORMAZIONE LILT dentro la farmacia per distribuire ed illustrare gratuitamente il materiale informativo, con possibilità di effettuare uno screening gratuito sui fumatori: test di fargestrom per misurare la dipendenza fisica da nicotina e misurazione del monossido di carbonio.

Si rimane a disposizione per ulteriore proposta di collaborazione.

Ringrazio per la collaborazione.

Cordiali saluti
Presidente LILT Terni
Dr. Franco Buzzi